martedì 19 novembre 2013

I Care...mi prendo cura

"Il nostro motto sarà I Care, mi preme, l'esatto contrario di 'Me ne frego' "
Queste sono parole di un grande sacerdote, Don Milani, che ci ha veramente insegnato l'importanza del prendersi cura dell'altro, del prossimo. Per questo la fraternità della Gifra di Cortona ha pensato di dedicare una serie di incontri alla cura dei fratelli, da quelli vecchi a quelli nuovi. Amare l'altro porta tante gioie, ma comporta anche tanti rischi.
Allora, dopo aver fatto una serie di incontri sulla vita di San Francesco, abbiamo voluto proseguire, venerdì 15 novembre, guardando un film: "Ortone e il mondo dei Chi".
Senza spoilerare nulla, in questo cartone animato il protagonista è chiamato a prendersi cura di una popolazione intera, nascosta in un granello di polvere...anche a costo di perdere la faccia.
Nella condivisione finale, ci siamo proiettati nei personaggi principali, cercando di capire quale ci assomigliasse di più nell'aspetto della cura dell'altro (positivi e negativi): 1) mi prendo cura di te a costo di perdere tutto 2) per prendermi cura dell'altro devo accettare la mia piccolezza (anche fisica) e affidare tutto a qualcuno che è sopra di me, perché io non ne ho la possibilità 3) Sono inutile per gli altri e quindi posso vivere nell'ombra 4) Io so cosa è il bene per gli altri e lo impongo.

Da questo siamo partiti per riflettere sul tema della cura, ricordandoci che Dio si è preso cura di noi già da quando eravamo solo nei Suoi pensieri.

1 commento: