sabato 4 gennaio 2014

Un nuovo anno

In questo ultimo periodo, di cose ne sono successe!
Il 15 dicembre, infatti, è stato eletto il nuovo consiglio della gioventù francescana di Cortona che vede attualmente me (Tommaso Provvedi) come nuovo presidente, Angelica Buracchi vice presidente e come consigliere Katia Garosi e Giulia Zanelli. Quest'ultime, a differenza di me e Angelica, non facevano parte del consiglio precedente, per cui ho chiesto loro di scrivere due righe:

KATIA.“Che domenica bestiale la domenica con te “ come diceva Fabio Concato, eh si caro Dio quella è stata proprio una domenica bestiale per me! Prima l’incidente poi l’elezioni hanno fatto si che io ricordassi quella domenica come un trionfo (senza citare nessuno ). E’ stato bello essere coccolati dal tuo amore dal primo momento di quella giornata. E’ stato tutto un susseguirsi di aiuti e di persone che mi stavano accanto dal momento dell’incidente fino ad arrivare al momento di preghiera con i fratelli, il nostro presidente regionale Marcello e Samanta. Anche lì, vedere come guidi i cuori all’unanimità, vedere che tu scrivi in noi la tua volontà, è come sempre un'emozione. Essere scelta dai fratelli e da Te mi fa pensare che un po’ pazzarello sei mio Signore, ma allo stesso tempo mi riempie di gioia, perchè mi sento come se avessi l’occasione di riscattare tutte le volte che sono stata poco attenta alle esigenze altrui, e non vedo l’ora di mettersi lì a ragionare con gl’altri del consiglio su cosa è meglio fare per i nostri fratelli. Quindi Signore con tutta sincerità ti chiedo di aiutare me e i miei compagni ad imparare a dare amore, amore quello vero, amore quello incondizionato e gratuito affinchè possiamo imparare a conoscere Te tutti insieme.

GIULIA.  "Non ho voluto pensarci per niente, mai, ogni volta che sentivo la parola "capitolo" (sì a volte anche leggendola sui libri :D) la reazione era: "bbbbbbbbb fuga!!" Chissà che avevo in testa.. come se chi serve dovesse essere tipo un promoter pubblicitario, sempre "al massimo, a mille", sempre lì a far vedere che ne sa una più di te.. non avevo capito molto (nulla). Poi per fortuna ho cominciato ad ascoltare quello che avevo intorno e anche a ricordare quello che in un anno mi è stato meravigliosamente donato.. e una volta arrivata alle 17:00 di domenica ho cominciato a pensarci, ECCOME. Quello che avevo in testa era "no, dai, non può succedere, qui ci sono ben altre teste, ben altri substrati su cui crescere.. non saranno così (passatemi il termine) scemi!" Tutto per una sola paura, un solo terrore.. quello di mettermi in gioco. Cos'è successo poco dopo? TAAAC! Qualcuno lassù ha voluto farmi sapere che si fida di me e ha voluto dirmelo così forte (visto che io gliel'ho chiesto innumerevoli volte e a gran voce di "farsi vedere") che l'ha fatto addirittura "scrivere" ai miei fratelli..! La mia reazione? Totale impotenza. Ma non potevo fare altro che dire: CI STO." 

Ecco...dopo tutto questo (tralasciando, per il bene vostro, le emozioni mie e di Angelica chiamati, anche noi, a servire la fraternità), che basterebbero per un post, CI SONO STATE LE VACANZE!

Ovviamente: vacanze in montagna a sciare e a godersi la vita...CERTAMENTE NO!!!!! 
Qualcuno di noi ha partecipato al campo regionale della Gifra a Torricella di Magione, altri al ritiro di fine anno a La Verna. Ieri, poi, abbiamo fatto un piccolo pellegrinaggio alla casa di San Bonaventura a Civita di Bagnoregio (VT) e al  corporale del miracolo eucaristico di Bolsena, custodito a Orvieto (TR). 
Nei prossimi giorni, saranno raccontate tutte queste esperienze che ognuno di noi ha fatto per... iniziare un nuovo anno!

Tommaso

Nessun commento:

Posta un commento