domenica 5 gennaio 2014

Esperienze natalizie Cap. 1 "CHI SEI TU? CHI SONO IO?" Campo Regionale

Come detto nel precedente post, è il momento di condividere le esperienze natalizie dei ogni membro della fraternità! Oggi è il turno di Giacomo che ha partecipato (insieme a Riccardo, Valentina, Giulia, Angelica e Francesco) al campo regionale a Torricella di Magione (PG). Ecco la sua testimonianza:


Molte sarebbero le cose da dire su questo campo regionale: discorsi, sensazioni, amicizie nuove e vecchie, ma sarebbero impressioni personali, quindi procediamo per gradi.
Il campo regionale Gi.Fra Toscana “Chi sono io? Ci sei tu?” Diversamente uguali, si è svolto a Torricella di Magione, sulle sponde del lago Trasimeno, dal 26 al 30 dicembre 2013. Il titolo è ripreso da S. Francesco che si pose tale domanda sul sacro monte della Verna. Il tema erano le differenze tra uomo e donna, lo scopo, il posto dell’uno e dell’altro nei rapporti interpersonali ed intersessuali, il rapporto con Dio nella piena coscienza di se. Quattro i relatori fondamentali: Giuliano, un dottore che ci ha dato due chiavi di lettura di noi stessi, una scientifica ed una filosofica, assieme alla sua esperienza medico cristiano; poi Chiara e Giacomo, due sposi di Perugia, hanno dato la loro testimonianza di matrimonio cristiano nell’ordinarietà di tutti i giorni tra casa e lavoro, figli e parrocchia. Assieme a loro suor Fabiana, suora missionaria francescana del Gesù bambino,  che ha raccontato la sua scelta di vita e la bellezza dell’amore quotidiano.
Troppo lungo e noioso sarebbe raccontare ciò che è stato fatto per tutto il resto del campo, vi basti sapere che siamo andati a prendere uno dei doni più grandi che Dio fa periodicamente alla terra: la pioggia all’Isola maggiore!!! Lì una riflessione guidata da suor Fabiana ,incentrata sulla chiamata dei pastori di Betlemme, ha riacceso la scintilla vocazionale del gruppo.
Un altro punto importante, a mio avviso, è stata la presenza degli adolescenti: se da principio pensavo fossero solo confusionari, mi sono dovuto ricredere! Mi hanno dato una dimostrazione di maturità che talvolta non trovo neanche in me. 
Inutile continuare a raccontare. Se non sei venuto hai perso una grande occasione di formazione e fraternità o, più semplicemente, il Signore non ti voleva lì, aveva altri progetti per te, un disegno diverso.

Giacomo

Nessun commento:

Posta un commento