domenica 5 gennaio 2014

Esperienze natalizie Cap. 2 "ABBIAMO VISTO SORGERE LA SUA STELLA" Ritiro di fine anno a La Verna


“Vi annuncio una grande gioia: Abbiamo visto sorgere la sua stella”: questo è stato il titolo del ritiro di fine anno al Santuario della Verna (29 dicembre - 1 gennaio 2014). Un titolo che racchiude tutto il calore del Natale – che è “annuncio” ed è “gioia” ed è “vangelo” quindi – ma che ci mostra anche quella sfumatura di colore tipica di quei tre famosi personaggi sopra i cammelli con quelle belle corone e in abiti sfarzosi: i Re Magi.
“Abbiamo visto sorgere la sua stella”. Con i nostri Magi siamo partiti per un cammino di tre giorni che ha visto il suo inizio con un “Ecco”.

“Ecco che dei Magi, venuti da Oriente, si presentarono a Gerusalemme” [Mt 2,1]

Tutti i grandi viaggi iniziano con un “Ecco”, con un qualcosa che hai visto e che ti ha dato la spinta a partire.
I Magi guardano il Cielo ed ecco, arriva la Stella che rivoluziona tutta la loro vita: perché quando aspetti guardando il Cielo – dimora dei desideri – e ti si manifesta davanti la luce che davvero brami, tutto il resto scompare e resta solo quella stella da seguire. Ecco, il desiderio autentico.
Abbiamo tanti “Ecco” nel nostro cuore, ma tutti, tutti, tutti li possiamo rimettere nella mani del crocifisso: Ecco - guarda Gesù sulla croce – Ecco.
Un Ecco, un Cammino quindi e un Incontro. L’incontro con la creatività di Dio che rende concreta la tua Stella a Betlemme, ti guida alla carne vera che si presenta come un povero bambino che ha tutto tranne le sembianze di un re glorioso e potente. Un Dio che vuole essere accolto, con le piccole mani verso il tuo volto. E allora arrivi tu, davanti alla mangiatoia con un dono: i Magi portavano oro, incenso, mirra… ma anche loro stessi! Che tutto te stesso sia il dono a Gesù, che tutto te stesso sia il frutto che nasce dopo l’Incontro che cambia la tua strada per sempre. Perché ora è chiaro – guardando il bambino – che Egli non viene per privarti del tuo Regno. Egli viene per concorrere alla tua Gioia.
Ed i Magi “provarono una grandissima gioia”, frutto anche della loro obbedienza ad una Promessa.
Vuoi essere felice? Perché arrivando a Betlemme, davanti a Gesù, non si può che provare felicità e dire semplicemente “Che Bello!”.
Vuoi essere felice? Mettiti in grado di contemplare le meraviglie del Signore per dire “Che Bello!”.

Vuoi essere felice? Esci fuori. Esci fuori di te, dei tuoi schemi, della logica del mondo, Esci Fuori e guarda il Cielo, sguardo fisso. Mettiti in cammino perché “Per ogni luogo c’è un posto, quello della meraviglia è solo un po’ più nascosto”.
Infine Ubbidisci. Ubbidisci alla Promessa della tua Salvezza.
Coraggioso come i Magi e come tutti i Santi che si sono raccontati durante questi 3 giorni di Grazia.
Come al solito, la Verna punta il dito al grande paradosso di Dio e ci accompagna con amore a guardare con occhi sempre nuovi e limpidi la nostra strada verso Lui.
Non credo fosse possibile un migliore inizio di anno! :D
“Vi annuncio una grande gioia: Abbiamo visto sorgere la sua stella”, e noi l’abbiamo seguita.

Sara



Nessun commento:

Posta un commento