martedì 15 aprile 2014

Il cammino prima di entrare

Siamo entrati ormai nella Settimana Santa. Ognuno di noi ci è entrato con un proprio cammino. Due giorni fa, domenica delle Palme, ognuno di noi, nella propria parrocchia o santuario, è entrato in chiesa per la messa dopo aver fatto una piccola o lunga processione.


Allora chiediamoci: "come sono entrato io nella Settimana Santa?"


La fraternità di Cortona, nell'ultimo mese e mezzo, ha camminato. Bene o male che sia, ma ci ha provato: tema, pellegrinaggi, esperienze. Tanti sono stati gli avvenimenti... e adesso è il momento di metterli in ordine.

Per più di un mese e mezzo abbiamo cercato di capire quale sia, personalmente, il nostro rapporto con il Padre: ci siamo affannati per capire se eravamo sufficientemente obbedienti, se lo testimoniamo, oppure se vogliamo veramente crescere secondo il Suo progetto. Ma ovviamente la frase che nasceva da ogni incontro era: "però è difficile!". 

Certo che è difficile!!! 

Non ci siamo scoraggiati, però... ed ognuno si è mosso! 
 - In questa quaresima Valentina, Giulia, Giacomo e Francesco con il nostro assistente Frà Matteo sono stati ... a casa! ("C'è chi la chiama Palestina, chi Israele, chi Terra Santa...io la chiamo casa" [cit. Giacomo Provvedi])
 - Il 29 marzo abbiamo camminato insieme ai ragazzi di Rondine da Chitignano a La Verna per fare un'esperienza di incontro e di costruzione di Pace.
 - Dal 3 al 13 aprile c'è stata la missione giovani a Pisa a cui hanno partecipato Francesco e Fra Matteo, mentre Sara, Giulia, Valentina, Davide e Elisabetta sono stati alla festa finale!
Insomma tantissime cose... 

E poi le Clarisse di Cortona, durante il ritiro di quaresima, ci hanno detto:
"Ma ciò che FA il figlio non cambia il suo rapporto con il Padre. E neanche ciò che NON FA può renderlo 'meno figlio'!"

Ecco.

Quante volte ci reprimiamo e ci stanchiamo per farci vedere belli da Dio, da noi stessi e dagli altri! E poi siamo tristi perché abbiamo sprecato energie per niente! Dio ci ha salvato una volta per tutte, ci vuole bene e NON POSSIAMO ESSERE TRISTI! 
Abbiamo fatto tante cose belle in questa quaresima... ma se le avessimo fatte per passare il tempo e per stare bene.. sarebbero servite a poco!

Ecco il nostro messaggio per questa Pasqua: incontra il Padre...e quello ti basta



Nessun commento:

Posta un commento